lunedì , 23 ottobre 2017
Novità
Home » miscellanea » Festival del fumetto: “Vercelli tra le nuvole”

Festival del fumetto: “Vercelli tra le nuvole”

L’evento si svolgerà dal 10 al 21 Ottobre 2007
Il momento culminante del Festival sarà Domenica 14 , giorno in cui il centro storico della città si trasformerà in una vera e propria CITTADELLA DEL FUMETTO.
Il Piccolo studio, Piazza Cavour e l’Auditorium Santa Chiara si animeranno per costituire un ideale percorso per tutti i visitatori che potranno così godere dell’evento ma anche vivere la città e coglierne le bellezze architettoniche.

PICCOLO STUDIO S.ANDREA

Sarà la sede della proiezione del film “Diabolik” di Mario Bava.
Il classico del 1962 del grande regista sarà presentato per la prima volta nell’edizione ridoppiata in italiano dalla Paramount.

PIAZZA CAVOUR

Sarà la sede della fiera mercato
Ospiterà i gazebo con gli stand che offriranno ai visitatori la possibilità di ricercare e acquistare fumetti (italiani , americani, giapponesi) gadget,poster, magliette e molto altro.Vi saranno inoltre disegnatori professionisti che realizzeranno disegni per il pubblico. Saranno previsti laboratori pratici riservati alle scuole e agli interessati, curati dalla Scuola di Fumetto di Vercelli.
In quest’occasione presso lo stand della Scuola di Fumetto sarà distribuito un albo stampato appositamente che raccoglie i lavori degli allievi dei Corsi.

AUDITORIUM SANTA CHIARA

Sarà sede di prestigiose mostre .
Ospiterà una serie di mostre con tavole originali.

LABORATORI

Sono previsti laboratori pratici riservati alle Scuole (elementari, Medie inferiori Superiori) curati dalla Scuola di Fumetto dell’università popolare di Vercelli. Si svolgeranno durante la settimana che precede il weekend della mostra mercato e saranno tenuti da vari disegnatori.

L’accesso a tutte le aree del Festival sarà gratuito, dando la possibilità al pubblico che arriva da fuori di attraversare la città e visitarla, e a tutti coloro che invadono le vie del centro per la tradizionale passeggiata del weekend di vivere per un giorno tra le nuvole(tte) dei fumetti.

Il Festiva del fumetto ha il patrocinio dell’Università Popolare di Vercelli, e dell’assessorato alle politiche giovanili ed al turismo della città di Vercelli.

4 commenti

  1. Ciao…
    mi fà molto piacere il tuo elenco di questa iniziativa ottombrina e, mio ruolo dirtelo sempre se ti può interessare, che ci saremo pure noi!
    Noi chi? è una domanda lecita se ti viene…siamo le Edizioni Fantasma, il fumettoclub di Vercelli, già presente alla mostra di Diabolik lo scorso anno proprio come fantasmi perchè esponevamo ancora come corso di fumetto.
    Ora siamo autonomi, porteremo anche noi la pubblicazione a ottobre anche se non abbiamo le finanze che può avere il corso ma speriamo di fare la nostra figura. Statella ci considera ancora ex allievi ma stiamo cercando di farci valere senza dimenticare le origini. Ora abbiamo anche un blog e speriamo di fare dei passi in + in futuro.
    Max – il Fondatore del Club

  2. p.s. se ti può interessare il mese scorso siamo stati ospiti al festival del fumetto di Novara nella notte bianca. http://www.fumettianovara.it trovi le foto anche di Statella ospite pure lui

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*