lunedì , 22 aprile 2019
Novità
Home » cultura » Itinerari musicali negli ecomusei del biellese

Itinerari musicali negli ecomusei del biellese

I edizione 2012

L’iniziativa nasce dall’impegno comune dell’Assessorato alla Cultura della Provincia di Biella e dell’Associazione N.I.S.I. ArteMusica ed è volta a stimolare la conoscenza delle varie cellule ecomuseali attraverso la programmazione di visite guidate al termine delle quali viene proposto un concerto la cui tematica è in vari modi legata alla singolarità dell’Ecomuseo.
Ulteriore obiettivo è creare un itinerario turistico – culturale in sinergia con Comuni, Enti, ATL, Associazioni locali, accostando forme diverse di coinvolgimento: percorsi naturalistici, percorsi religiosi, recupero delle tradizioni, “percorsi” musicali e proporre al pubblico un itinerario di appuntamenti in luoghi ricchi di storia e tradizioni locali.
Il progetto ha ottenuto l’approvazione e il sostegno economico del nuovo circuito di Piemonte in Musica/Circuito Teatrale del Piemonte e Regione Piemonte.

SOPRANA – DOMENICA 23 settembre 2012
EX MULINO SUSTA ore 16.00 visita guidata
Ore 17.00 concerto
“Acqua dolce acqua”
Lidia Giussani flauto – Luca Lucini chitarra

G. Ph.Telemann (1681-1767)
Sonata in fa maggiore
per flauto contralto e chitarra
Vivace – Largo – Allegro

Anonimo XVII sec.
Greenslevees to a ground
per flauto soprano e chitarra

G. F. Haendel (1685-1759)
Sonata in fa maggiore op. 1 n. 11
per flauto contralto e chitarra
Larghetto – Allegro – Siciliana – Allegro

G. F. Haendel
Water Music
dalla Suite in re/sol maggiore
per flauto soprano e chitarra
Andante – Country Dance I/II

Fernando Sor (1778-1839)
Variazioni op. 9
per chitarra sola

Matteo Falloni (1969)
A Breton Game
per flauto contralto e chitarra
Water gushes – The miller’s song – The swamp – Fountain games

LIDIA GIUSSANI si diploma in clarinetto con il prof. Sergio Del Mastro presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano. Studia musica antica e flauto dolce con il prof. Daniele Bragetti e il prof. Diego Fratelli presso il dipartimento di Musica Antica dell’Accademia Internazionale della Musica di Milano. Collabora con gruppi musicali quali “Quartetto Ebano” di Lugano (con il quale incide un CD con musiche originali per tale formazione), “Ensemble Niccolò Castiglioni” di Milano, “Trio Prometheus” di Brescia, “Orchestra di Fiati della Svizzera Italiana”, con particolare attenzione al repertorio del Novecento. Si esibisce con l’ensemble “Consonanze Armoniche”, con il gruppo da camera “Trio Courante” in numerosi festival di musica antica, suona in duo con il chitarrista Luca Lucini e collabora al progetto artistico “Musica e Pittura del ‘400 nel Ticino”. È direttore artistico della Rassegna Organistica Leventinese (Svizzera) e della Rassegna Pomeriggi Musicali di aulos del Dicastero Giovani e Eventi Città di Lugano. Docente di musica presso il Liceo Enrico Medi e Accademia di musica San Carlo di Salò.

LUCA LUCINI, si diploma brillantemente sotto la guida del Maestro Sergio Bertasio e si perfeziona con i maestri Giampaolo Bandini e Giovanni Puddu, successivamente segue varie master class con musicisti quali: Paolo Pegoraro , Aniello Desiderio, Alvaro Pierri, Tilmann Hoppstock, Oscar Ghiglia e il Trio di Parma. Vincitore di vari concorsi, si esibisce come solista e in formazioni cameristiche collaborando con musicisti quali il violinista Marco Fornaciari, il Direttore José Luis Basso, il violinista Nobuhiko Asaeda. Si è esibito in Europa e in Asia suonando in prestigiose Rassegne concertistiche quali: LXVII stagione del Maggio musicale fiorentino, stagione cameristica 2005-2006 della Tokyo City Philarmonic Orchestra, “’weekend mozartiani” di Ravello, Festival de Radio France et Montpellier, Festival di Torrechiara, Festival Internazionale della chitarra “Nicolò Paganini” di Parma, Festival chitarristico Internazionale del Friuli Venezia Giulia. Insieme al bandoneonista Mario Stefano Pietrodarchi, forma il duo “èl tan(g)o” esibendosi in prestigiose rassegne concertistiche e spettacoli musico-teatrali collaborando con artisti quali Tonino Guerra, Ivano Marescotti e Luca Pagliari. Numerosi sono i compositori che gli dedicano delle composizioni, tra questi il pescarese Andrea Scarpone con un concerto per chitarra e string orchestra e il calabrese Fabio Conocchiella concerto per chitarra e strings. Nel gennaio del 2010 esce il cd intitolato “el tan(g)o” con musiche di Piazzolla, Ramirez, Scarpino-Caldarella, Schiffrin, Bacalov e Falloni. E’ direttore artistico della rassegna “Pomeriggi musicali di Salò” e dei Corsi di alto perfezionament di Tignale e insegna presso la scuola civica “Il Chiese”’ di Storo e l’”Accademia di musica San Carlo” di Salò. Suona una chitarra del liutaio portoghese Fernando Lima.

CALENDARIO PROSSIMI APPUNTAMENTI
CASTELLENGO – Domenica 30 settembre 2012
ECOMUSEO DEL COSSATESE E DELLE BARAGGE ore 16.00 visita guidata
ore 17.00 concerto
“Amorosa selva di corde”
Giuseppe Locatto violino, Camilla Patria violoncello, Pietro Locatto chitarra

RONCO BIELLESE – DOMENICA 7 ottobre 2012
ECOMUSEO DELLA TERRACOTTA ore 15.00 visita guidata
Chiesina Frazione Regis Ore 17.00 concerto
Michele Carnevali ocarina Primo Montanari fisarmonica

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*