lunedì , 6 dicembre 2021
Novità
Home » Sport » Maratona del riso 4° edizione

Maratona del riso 4° edizione

E’ stato presentato giovedì 29 marzo il programma delle manifestazioni legate alla Maratona del Riso che si svolgerà a Vercelli ed in alcuni comuni della provincia il 1 maggio 2007.

Alla conferenza stampa sono intervenuti: Livio Berruti, Paolo Sangrigoli (Coni), Marco Fra (Vicepresidente Provincia di Vercelli), Giovanni Mazzeri (Ass. Comune di Vercelli), Carolina Piccioni (Ass. Comune di Vercelli) e Tommaso Gentile (Presidente del Comitato Organizzatore – Polisportiva Ciser).

La Maratona del Riso, giunta alla quarta edizione, è stata nel 2006 la diciannovesima in Italia, se si considera il numero di partecipanti giunti al traguardo nel tempo limite. Quattrocento classificati sono tanti per una gara faticosa, che si svolge su di un percorso di 42 km…

Albo d’oro della Maratona del Riso.

Nel 2004 ha vinto Nicola Ciavarella, con il tempo di 2h 19′ 59″, tra le donne Eva Neznama, con il tempo di 3h 02′ 01″; nel 2005 si è classificato al primo posto Paul Kipkemei Kogo, con il tempo di 2h 15′ 47″, mentre nella competizione femminile ha vinto Giovanna Cavalli in 3h 00′ 24″; nell’ultima edizione si è classificato al primo posto Joshua Kipchumba Rop, giungendo al traguardo in 2h 20′ 03″ e tra le donne Alessandra Ronco in 2h 55′ 37″.

La manifestazione di quest’anno.

La partenza è prevista, come di consuetudine, davanti alla Basilica di Sant’Andrea e toccherà i comuni di Crova, Desana, Lignana, Salasco e Sali; l’arrivo sarà posizionato in viale Garibaldi a Vercelli.

Rispetto agli anni precedenti, nel 2007, ci sarà una novità: il “Marathon Village“, che consiste in uno spazio riservato ad espositori ed allo svolgimento di eventi collaterali, che avranno luogo nei giorni 28, 29 e 30 aprile. Si potranno gustare prodotti tipici e vedere le esibizioni delle scuole di ballo vercellesi.

In concomitanza con la maratona, si svolgerà anche il Gran Premio della Provincia di Vercelli, sulla distanza di 9.540 m (gara combinata con quella che si svolgerà il 6 maggio in provincia di Torino, organizzata dall’Atletica Settimese).

Ai concorrenti residenti ad una distanza superiore di 120 km da Vercelli, l’Esercito metterà a disposizione dei posti letto per consentire il pernottamento in città.

Sempre il primo maggio, si svolgerà, in città, la “Corrivercelli“, con partenza alle 9.20 da piazza Roma e traguardo in viale Garibaldi. Si tratta di una 3 km ideata per far vivere in modo diverso la città ai vercellesi ed a chi arriva da fuori, per correre insieme, senza soffrire l’assillo del riscontro cronometrico.

La Maratona del Riso è un evento importante per la città e la campagna circostante, che offre la possibilità di promuovere il territorio presso il pubblico degli appassionati di podismo.

La gara si svolge nel periodo dell’anno in cui il paesaggio vercellese dovrebbe apparire al meglio, quando cioè le risaie sono allagate (siccità permettendo, come ha fatto notare l’assessore della Provincia, durante il suo intervento nel corso della conferenza stampa).

Il progamma dettagliato della Maratona del Riso
Fotografie della Maratona del Riso di Vercelli (edizione del 2007)

Mezza Maratona del 2 giugno

Un commento

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*