Prima della partenza, dopo aver decantato le lodi dei top runner presenti al via, lo speaker annunciava: “Oggi la temperatura è quella ideale, non fa troppo caldo e nemmeno troppo freddo; ci sono tutte le premesse per ottenere una gara spettacolare e veloce.”
Ieri era il primo maggio e come consuetudine si è svolta a Vercelli la Maratona del Riso, gara podistica che da cinque anni anima le vie della cittadina piemontese e della sua provincia nella giornata della festa del lavoro. Tra gli uomini ha vinto Shumye Alemayehu, giovane etiope di vent’anni, che ha compiuto il tragitto di 42 km e 195 m in 2 ore, 14 minuti e 33 secondi, battendo il primato precedente detenuto dal keniano Paul Kiplemei Kogo (2 ore, 15 minuti e 47 secondi, realizzato nell’edizione del 2005).
Shebirè Fisseha, in 2 ore, 50 minuti e 9 secondi, è arrivata prima tra le donne. Il precedente record della gara femminile, ottenuto da Monica Carlin nel 2007, era di 2 ore, 51 minuti e 35 secondi. La Fisseha, aveva partecipato alla Maratona di Vercelli anche l’anno scorso arrivando al traguardo in 3 ore ed una manciata di secondi vedi foto del 2007.