martedì , 21 maggio 2019
Novità
Home » miscellanea » Ti ricordi di… Porta Milano?

Ti ricordi di… Porta Milano?

manifesto: ti ricordi di Porta Milano Si è svolta sabato 21 ottobre, dalle 16.00 alle 20.00, la seconda edizione della manifestazione dedicata a Porta Milano.

Porta Milano è la zona del centro storico della città di Vercelli, che comprende parte di corso Libertà (più o meno il tratto che va da via Foa a piazza Cugnolio), piazza Cugnolio, l’area in cui si incontrano corso Palestro e corso Italia, e le zone limitrofe.

Un tempo veniva indicata come la “Contrada delle Castagne“.

Porta Milano è anche il luogo di Vercelli in cui è ambientata una commedia di Carlo Goldoni, intitolata “L’osteria della Posta”; due gruppi di aristocratici in viaggio, gli uni verso Torino, gli altri verso Milano, si incontrano in una sala dell’osteria. I protagonisti della commedia sono: il Conte Roberto di Ripa-Lunga, la Contessa Beatrice, il Marchese Leonardo dei Fiorellini, il Tenente Malpresti, il Barone Talismani, il servitore del Conte ed il cameriere.

Ti ricordi di Porta Milano” è una manifestazione nata, su iniziativa di alcuni commercianti della zona, con lo scopo di rivalutare questo quartiere di Vercelli, ricco di negozi e palazzi storici.

Christian L’Angolo dell’intimo di Annarita D’Elia, la Pizzeria Partenope, il barbiere Effetto uomo, la Focacceria Ligure, Rally Games, Best Friend Michi Miglior Amico, Antichità Bellaguardia hanno assunto un ragazzo (Christian, foto a lato), che durante tutto il tempo della manifestazione ha regalato caramelle e palloncini alle famiglie con bambini che passeggiavano per il tratto di corso Libertà che si trova nella zona di Porta Milano.

Jessica Corso Libertà è la via dello “struscio”, percorsa a piedi dai vercellesi, nei giorni di festa.

E’ ricca di negozi, molti dei quali sono presenti anche nel tratto di strada che si immette in piazza Cugnoglio. Per chi parte da piazza Pajetta, vale la pena proseguire lungo tutto corso Libertà, fino in fondo.

A proposito, anche su Vercellink ci sono le vetrine di alcuni negozi di Vercelli: guarda i negozi di Vercelli

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*