venerdì , 20 settembre 2019
Novità
Home » miscellanea » Vuoi diventare volontario della Croce Rossa?

Vuoi diventare volontario della Croce Rossa?

Lunedì 24 Novembre 2008 verrà presentato il nuovo corso BEPS (Brevetto Europeo di Primo Soccorso) per aspiranti Volontari del Soccorso, organizzato dalla Croce Rossa di Vercelli.

L’appuntamento è per le ore 21.00, nella sede di via Gioberti 53, a Vercelli.

Durante la serata verrà presentato il nuovo corso, con il calendario delle lezioni, e verrà illustrato il programma con i vari argomenti che verranno trattati ed approfonditi.
Le lezioni effettive inizieranno il 1 dicembre, ogni lunedì e giovedì (alle ore 21.00) e il sabato pomeriggio.

Il corso sarà strutturato in una parte teorica, esposta principalmente nelle ore serali infrasettimanali e una parte pratica, dedicata ad esercitazioni e prove, svolta principalmente il fine settimana, per mettere subito in pratica le nozioni acquisite.

Il corso BEPS che introduce alle attività della Croce Rossa e permette di iniziare a dare il proprio contributo all’associazione, si focalizza sui primi rudimenti del soccorso, sulla storia e i principi della Croce Rossa italiana.
In particolare, i principali argomenti trattati saranno: la rianimazione cardio-respiratoria, il trattamento delle ferite e dei traumi, il malessere, le ustioni, le apparecchiature radio, la gestione della chiamata di soccorso. Inoltre, verranno approfonditi i diritti ed i doveri del Volontario, le caratteristiche e la storia della Croce Rossa, i regolamenti interni e i principi di Diritto Internazionale Umanitario.

Al termine del corso, si dovrà sostenere un esame (teorico e pratico), superato il quale si diventerà volontari a tutti gli effetti e si potrà iniziare ad effettuare servizio all’interno della Croce Rossa.
Questo primo corso propedeutico, inoltre, permetterà di accedere ai corsi successivi dedicati al Trasporto Infermi e al Servizio Emergenze, nonché alle varie specializzazioni possibili in Croce Rossa.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*